San Francisco Crimespotting


San Francisco Crimespotting

San Francisco Crimespotting è una mappa interattiva dei crimini commessi nella città di San Francisco. Un pallino colorato indica il luogo dove è avvenuto un borseggiamento, un furto, una rapina, un omicidi, un atto che ha disturbato la quiete, un episodio di spaccio o di prostituzione, un vandalismo, … E, attraverso il semplice spostamento di un cursore è possibile isolare un certo periodo temporale e visualizzare, quindi, soltanto i crimini (e i loro luoghi) che hanno avuto luogo tra due date.

Apprezzabile, peraltro, il fatto che il sito non è curato dalla Città di San Francisco né dal locale Dipartimento di Polizia ma da un semplice studio di design che, per le sue elaborazioni, fa affidamento sui rapporti di polizia.

Sul progetto, Davide Nonino scrive:

Senza andare per luoghi comuni ve lo immaginate un grafico del genere in certe città?! E le conseguenze che possono avere sul mercato immobiliare? Fantastico, trasparenza allo stato puro… si potesse anche interagire da cittadini fornendo pure i piccoli reati sarebbe perfetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: