Consorzio Sam: quando la burocrazia può uccidere l’economia

Consorzio Sam: quando la burocrazia può uccidere l'economiaIl consorzio Sam (Società aerospaziale mediterranea) opera, in Campania, nel settore aerospaziale. Dal 2004, raggruppa 15 aziende e nel 2006 vince un bando per ottenere 16,3 milioni di euro dall’Unione europea. Il Ministero impiega quattro anni per dare il suo ok all’erogazione che, ad ogni modo, arriva nel 2010. Nel frattempo, in ossequio a quanto disposto dal bando, Sam ha messo mano al portafoglio, investendo di tasca propria più di 46 milioni di euro.

Ma dall’agosto 2010… silenzio! La Regione Campania non solo non ha ancora aperto i rubinetti (in questo modo bloccando anche la quota di finanziamento che deve essere corrisposta attraverso le casse del Mise) ma ha ben pensato, nel frattempo, di aprire un nuovo bando. A settembre di quest’anno, infatti, la Regione ha fatto partire un nuovo contratto di programma per l’aerospazio, sul quale ha appostato un finanziamento da 75 milioni, prevedendo l’esclusione delle aziende ancora alle prese con la vecchia procedura.

E mentre Bruxelles minaccia di revocare quei 16 milioni perché “non spesi”, il consorzio Sam ha fatto ricorso al Tar perché sospenda ed annulli il nuovo contratto di programma.

Risultato? La burocrazia campana (e forse quante interesse nascosto) ha scontato tutti: l’Unione europea, il Governo italiano, il consorzio Sam e tutte le imprese che intendono partecipare al secondo contratto. Con buona pace della “crescita dell’economia” che tutti, da destra a sinistra, reclamano e considerano prioritaria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: